349-4501003 topsecretforli@libero.it

Tradimento: capirlo e evitarlo

Top Secret investigazioni news Tradimento: capirlo e evitarlo

news

Tradimento: capirlo e evitarlo

Posted By administrator

Il tradimento dal punto di vista psicologico

Il tradimento è un evento forte e traumatico che si abbatte pesantemente sulla coppia, compromettendone gli equilibri e la stabilità mantenuti fino a quel momento.

Tradire il partner significa infatti distruggere la figura del “noi”, simbolo di unione e armonia della coppia, facendo venire meno nel partner tradito tutta la fiducia riposta fino a quel momento in se stesso, nel proprio compagno ed in tutti i progetti di vita insieme.

Viene spontaneo chiedersi quali siano le cause psicologiche che conducono un soggetto a tradire la persona che inizialmennte si amava così tanto da arrivare a sceglierla come compagna della propria vita.

Una prima causa può essere rappresentata da un’indole all’infedeltà insita sia in soggetti di sesso maschile che femminile dal profilo psicologico particolarmente insicuro, e quindi bisognosi di costanti rassicurazioni. Infatti queste persone tradiscono con il preciso scopo di mettersi alla prova, potendo così dimostrare a se stesse di avere ancora una virilità oppure una femminilità perfette.

Un’altra causa che induce al tradimento si fonda sul bisogno di provare forti emozioni sessuali con un amante che renda tutto più coinvolgente ed intenso rispetto alla qualità dei rapporti sessuali vissuti con un partner di lunga data che magari si revelano ormai poco soddisfacenti.

Il tradimento inoltre, nella maggior parte dei casi, è lo strumento attraverso cui si esternano all’altro tutti i problemi e le difficoltà di coppia che fino a quel momento erano stati celati per non gravare sull’armonia familiare, nel tentativo disperato ed inconcludente di mantenere una vera e propria apparenza sociale di integrità e complicità prive di fondamento. In questo caso la figura dell’infedele è quella di un soggetto che, per moltissimo tempo, ha tenuto per sè i malcontenti rispetto al partner, evitando di instaurare un discorso che chiarisse i punti di difficoltà, con la speranza di poter così preservare la coppia, ottenendo invece l’effetto opposto: ci si ritrova quindi alla fine con un partner tradito ed ignaro che finisce col vivere l’evento fedifrago come un fulmine a ciel sereno.

La scoperta del tradimento trascina quindi dietro a sè una scia di problemi di coppia antecedenti ed irrisolti che vanno dalle numerose incomprensioni, all’insoddisfazione per le scarse attenzioni ricevute dell’altro fino ad arrivare ad una quasi inesistente intesa sia mentale che sessuale.

Lo stato psicologico e i sentimenti provati dal partner infedele e da quello tradito sono molto diversi fra loro.

Il soggetto tradito accusa inizialmente un fortissimo e brusco colpo che lo sconvolge, radendo al suolo tutte le certezze nutrite fino a quella terribile scoperta, sviluppando un forte senso di insicurezza incolmabile. Inoltre nella mente della persona tradita si crea un’enorme ossessione che la porta ad immaginare in continuazione l’evento oggetto di tradimento, chiedendo spesso al proprio compagno dolorosi e minuziosi dettagli a riguardo, quasi a volersi rendere presente alla scena, riappropriandosi in qualche modo di ciò che ritiene “suo”.

Dal canto suo invece il “traditore” si sente in colpa verso il partner ed evita di raccontare particolari scottanti riguardanti l’evento, attuando così una sorta di cautela nei suoi confronti, tentando di evitare di infliggergli ulteriori sofferenze.

A seguito di un tradimento si può comunque recuperare il rapporto sottoponendosi ad una terapia di coppia che possa abituare di nuovo i due partner ad una forma di comunicazione sincera e costruttiva, riuscendo così ad imparare ad esternare all’altro le proprie insoddisfazioni prima che il silenzio crei problemi più difficili da dipanare.

Con l’aiuto degli specialisti quali psicologi e sessuologi si può quindi imparare ad essere estremamente sinceri con il proprio compagno, instaurando un dialogo di coppia costante che consenta di ricominciare da zero per poter vivere una nuova vita a due dalla struttura finalmente solida e completa.

Written by administrator

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress Theme: Mediaphase Lite by ThemeFurnace.